Linee Guida per l’approvazione delle pratiche studenti relative a materie a scelta e Piani di Studio Individuali (PSI)

Per ogni A.A. sono previste le finestre temporali in cui è possibile richiedere il PSI o le materie a scelta da inserire nel proprio percorso formativo. Gli esiti della valutazione delle Pratiche Studenti saranno resi noti entro 30 giorni dalla scadenza della finestra temporale.

Vincoli generali per la presentazione delle Pratiche Studenti

  • Per ogni anno solare è approvabile un solo PSI. Le materie a scelta, dopo la approvazione, possono essere sostituite solo con apposito PSI. Se il PSI è rigettato, è possibile presentarne uno nuovo nella successiva finestra temporale.
  • La richiesta di PSI può essere presentata qualora dal piano carriera dello studente si evincano insegnamenti ancora da sostenere, per un numero di CFU totale superiore o uguale a 18.
  • Ciascuna richiesta di PSI deve contenere una motivazione di almeno 200 parole, evidenziando la coerenza tra il profilo formativo previsto nel PSI e gli obiettivi formativi specifici del CdS di appartenenza.
  • Per la presentazione di PSI gli studenti dovranno presentare il proprio piano carriera da Esse3
  • Lo studente deve sempre allegare alla pratica il Programma Didattico delle discipline che richiede sia come materia a scelta sia per i PSI.
  • Non può essere approvata la richiesta di sostituzione di una disciplina con attribuzione del voto con una attività formativa che prevede una idoneità

Linee guida per l’approvazione dei PSI

Materie a scelta

Sono approvabili come materie a scelta libera tutte le materie erogate dal DEI, quelle di carattere economico/gestionale, matematico, fisico e chimico, purché di SSD presenti nell’ordinamento e purché non si sovrappongano significativamente nei contenuti ad altre discipline già presenti nel piano di studi dello studente. Per i corsi di laurea magistrale, eventuali discipline scelte dall’offerta formativa delle lauree triennali saranno approvabili solo al fine di colmare lacune del piano formativo. La motivazione deve comparire nella richiesta dello studente.

Piani di Studio Individuali (PSI) – sostituzione di materie affini e integrative

Sono approvabili le sostituzioni di materie affini o integrative con materie dello stesso SSD e anche di altri SSD. Le sostituzioni possono essere accettate, nel rispetto dell’ordinamento. Se la materia rientra sia nelle materie affini sia nelle caratterizzanti può essere sostituita purché le discipline scelte non si sovrappongano significativamente nei contenuti ad altre discipline già presenti nel piano di studi dello studente.

Piani di Studio Individuali (PSI) – sostituzione di materie caratterizzanti

Nel caso di CdS con più curricula, materie di SSD caratterizzanti di un curriculum (ma non presenti nell’altro) possono essere sostituite con altre materie caratterizzanti appartenenti anche a SSD diversi. Se il numero totale di CFU caratterizzanti eliminati da uno stesso SSD è non superiore a 6, la domanda di PSI può essere approvata. Le sostituzioni di materie caratterizzanti inserite nei percorsi comuni non dovrebbero essere approvate in quanto considerate utili ai diversi curricula. Le sostituzioni possono essere accettate, nel rispetto dell’ordinamento, purché non si arrivi ad eliminare completamente un settore caratterizzante.

Nota bene

Ogni regola del suddetto allegato costituisce una linea guida per il Coordinatore DEI e la Giunta DEI. Se il Coordinatore ritiene che l’applicazione di queste regole possa portare ad un piano distudi dello studente non coerente con gli obiettivi del percorso formativo la pratica in esame varigettata o va segnalata e discussa in Giunta. Le pratiche non contemplate dalle suddette regolevanno esaminate caso per caso.


Possibili motivazioni con le quali respingere una pratica

  • Sovrapposizione dei contenuti ad altre discipline già presenti nel piano di studi dello studente.
  • Scarsa significatività nell’ambito del piano formativo in esame.
  • Completa eliminazione di un settore caratterizzante.
  • Numero di CFU eliminati da uno stesso SSD caratterizzante superiore a 9.

Allegati

  • Linee guida per la redazione della domanda di cambio di piano di studi
Torna in alto