Dottorato in Ingegneria Elettrica e dell’Informazione (DRIEI)
Il Corso di Dottorato di Ricerca in Ingegneria Elettrica e dell’Informazione (DRIEI) ha durata triennale e si pone come obiettivo quello di formare ricercatori ad elevata qualificazione, con competenze scientifiche e tecniche avanzate, multidisciplinari ed integrate nei settori di punta delle tecnologie dell’Ingegneria Elettrica e dell’Informazione. Il Corso di Dottorato offre allo studente la possibilità di svolgere uno studio approfondito delle tematiche di settore e la partecipazione a ricerche di alto livello nelle tecnologie dell’Ingegneria Elettrica e dell’Informazione che includono i seguenti macro-ambiti di ricerca: “Elettronica”, “Campi elettromagnetici”, “Telecomunicazioni”, “Automatica”, “Sistemi informativi”, “Misure elettriche ed elettroniche”, “Elettrotecnica”, “Convertitori, Macchine ed Azionamenti Elettrici”, “Sistemi elettrici per l’energia”, “Bioingegneria Elettronica e Informatica”, “Analisi numerica”.
La formazione dei dottorandi è rivolta da un lato a rafforzare la conoscenza delle discipline fisico-matematiche di base e all’approfondimento delle discipline appartenenti ai settori scientifico disciplinari di riferimento, dall’altro a sviluppare temi di ricerca innovativi sia teorici sia applicativi dell’area dell’Ingegneria Elettrica e dell’Informazione. Tali obiettivi vengono raggiunti mediante un’offerta formativa molto ampia costituita dai corsi specifici della Scuola di Dottorato, dai seminari periodici tenuti da docenti italiani e/o stranieri, dalla partecipazione a scuole di dottorato, dai periodi di ricerca e formazione presso enti di ricerca e/o università estere, da workshop e attività congressuali nazionali e internazionali.
Coordinatore
Dottorato in Sistemi Autonomi (DAUSY)
Il programma di Dottorato in Sistemi Autonomi (Doctoral program in AUtonomous Systems, DAUSY), accreditato dal Ministero dell’Università e della Ricerca nel 2022, rappresenta un esempio di eccellenza nell’ambito dei “Dottorati di interesse nazionale” istituiti dal Decreto Ministeriale 226/2021. Con sede amministrativa e di coordinamento presso il Politecnico di Bari, coinvolge 37 atenei e centri di ricerca italiani.
Il DAUSY mira a formare esperti capaci di sviluppare sistemi autonomi, ovvero tecnologie in grado di operare senza intervento umano diretto, acquisendo dati, elaborandoli e pianificando azioni ottimizzate per garantire efficienza, sicurezza e sostenibilità. Articolato in tre curricula – Automation, Smart Environment e Monitoring and Security – il programma combina metodologie fondamentali dell’ingegneria dei sistemi, come modellistica e controllo, con competenze interdisciplinari in robotica, intelligenza artificiale e scienze dei dati. Le applicazioni spaziano tra settori come industria, mobilità, logistica, energia, agricoltura, ambiente e biomedicina, rispondendo alle necessità di contesti sempre più complessi e diversificati.
Il DAUSY si distingue per il forte legame con il mondo industriale, favorendo il trasferimento tecnologico e l’integrazione delle conoscenze accademiche in scenari applicativi concreti. Grazie a collaborazioni con università e centri di ricerca internazionali, il programma di formazione è ulteriormente arricchito da opportunità di crescita professionale e prospettive globali.
Coordinatrice
Maggiori informazioni
Dottorato in Smart and Sustainable Industry
Il Programma di Dottorato Interateneo in Industria Intelligente e Sostenibile (Smart and Sustainable Industry) mira a formare esperti con un profilo scientifico elevato, capaci di contribuire all’innovazione tecnologica, alla trasformazione digitale e allo sviluppo sostenibile delle principali filiere produttive nazionali ed europee. I dottori di ricerca acquisiscono solide competenze sui fenomeni chimico-fisici fondamentali, sui problemi ingegneristici più complessi e sulle metodologie numeriche ed empiriche necessarie per l’analisi e l’implementazione di tools. Il corso abbraccia tecnologie avanzate come Big Data, Cloud Computing, automazione industriale, robotica, sistemi energetici sostenibili, nanotecnologie, realtà aumentata, gemelli digitali, blockchain e intelligenza artificiale centrata sull’uomo, mantenendo una forte attenzione alla sostenibilità sociale, economica e ambientale. Ogni studente segue un piano formativo su misura, bilanciando attività di ricerca e attività didattiche, principalmente nei primi due anni. L’offerta formativa è suddivisa in tre livelli (interesse generale, specifico per aree, e proposte dai singoli programmi). Il programma di Dottorato prevede seminari specialistici organizzati in collaborazione con imprese e centri di ricerca per approfondire temi legati a innovazione, trasformazione digitale e sviluppo sostenibile dell’industria.
Gli studenti sono fortemente incoraggiati a studiare presso Università o Centri di Ricerca stranieri di rilevante prestigio internazionale e a interagire strettamente con il mondo industriale, elemento funzionale per una migliore comprensione dei processi di trasferimento tecnologico e indispensabile per percorsi formativi con una caratterizzazione più solida in questa direzione. I dottorandi formati nel programma rispondono alla crescente domanda di figure tecniche in settori chiave come aerospazio, automotive, biomedicina, energia, IT, e smart cities.

