Convertitori, Macchine e Azionamenti Elettrici – IIND-08/A
Il gruppo di ricerca svolge la propria attività di ricerca nel Laboratorio di Elettronica di Potenza e nel Laboratorio di Macchine ed Azionamenti Elettrici. Le principali attività di ricerca sono concentrate su sistemi innovativi, efficienti e affidabili per la conversione dell’energia da fonti rinnovabili e per l’elettrificazione dei diversi mezzi di trasporto.
Principali linee di ricerca
Soluzioni innovative per migliorare l’efficienza, la flessibilità e l’affidabilità dei convertitori elettronici di potenza impiegati nell’elettrificazione dei mezzi di trasporto e nell’integrazione delle fonti di energia rinnovabile e dei sistemi di accumulo nelle moderne reti e micro-reti elettriche.
Il funzionamento ad alta efficienza dei convertitori elettronici di potenza è fondamentale per consentirne la diffusione su larga scala sia nelle applicazioni di rete che nell’elettrificazione dei mezzi di trasporto. Questa macro-area tematica seguirà nei prossimi anni le seguenti linea di ricerca:
- Tecniche di controllo avanzate per convertitori modulari multilivello per applicazioni di rete e per l’elettrificazione dei mezzi di trasporto.
- Strategie di modulazione flessibili per convertitori.
- Convertitori elettronici di potenza ad elevata frequenza.
- Soluzioni innovative per macchine ed azionamenti elettrici per la e-mobility e per applicazioni industriali.
La progettazione ottimizzata di macchine e azionamenti elettrici e la loro gestione intelligente è fondamentale per minimizzare il consumo energetico durante tutto il loro ciclo operativo. Questa macro-area tematica seguirà nei prossimi anni le seguenti linea di ricerca:
- L’analisi e la progettazione di macchine elettriche per e-mobility.
- L’identificazione dei parametri di macchina per applicazioni industriali.
Il personale

