Informazioni per studenti laureandi

In questa sezione sono raccolte tutte le informazioni utili per la preparazione e la presentazione della tesi di laurea, le scadenze e le procedure per l’ammissione alla prova finale.

Triennale

30gg prima della seduta

Richiesta tesi

10gg prima della seduta

Iscrizione procedura conseguimento titolo
Caricamento allegati carriera

7gg prima della seduta

Caricamento allegato Tesi di Laurea

2gg prima della seduta

Caricamento allegato Powerpoint

Magistrale

60gg prima della seduta

Richiesta tesi

10gg prima della seduta

Iscrizione procedura conseguimento titolo
Caricamento allegati carriera

10gg prima della seduta

Caricamento allegato Tesi di Laurea

2gg prima della seduta

Caricamento allegato Powerpoint

Richiesta Tesi

  • Lo studente può richiedere la tesi nel momento in cui è iscritto all’ultimo anno di corso e ha conseguito almeno 60 CFU (Laurea Magistrale) o 120 CFU (Laurea Triennale).
  • Il laureando deve presentare la Richiesta Tesi a un docente impiegando la piattaforma Esse3 entro:
    • 30 giorni prima della seduta di laurea (per i corsi di Laurea Triennale);
    • 60 giorni prima della seduta di laurea (per i corsi di Laurea Magistrale).

Si raccomanda di seguire la Guida al processo di richiesta tesi.

Importante

Selezionare come attività didattica di tesi un insegnamento presente nel proprio piano di studi e, come relatore, il docente corrispondente. Non sono ammessi “Tirocinio”, “Prova Finale” o diciture similari come materia di tesi per i corsi di laurea in Ingegneria.

Conseguimento Titolo

  • Una volta che il docente relatore avrà approvato oppure assegnato la Richiesta Tesi su Esse3, sarà possibile compilare la Domanda di conseguimento titolo. Le informazioni fornite nella richiesta tesi verranno automaticamente collegate alla domanda.

Requisiti

  • Per presentare la domanda di conseguimento titolo è necessario aver superato tutti gli esami previsti dal piano di studi, incluso il tirocinio ed averli verbalizzati nel libretto elettronico, entro 10 giorni prima della seduta.

Procedura

  1. Compilare la Domanda di conseguimento titolo su Esse3.
  2. Una volta presentata la domanda, si riceverà via e-mail l’assegnazione di un referente per la verifica carriera.
    N.B. In caso di domanda di laurea già presentata per una sessione precedente, è necessario ricompilarla seguendo la procedura su Esse3. Il pagamento della tassa di laurea (€83) non sarà richiesto nuovamente.
  3. Caricare i documenti richiesti per la verifica carriera nella sezione “Allegati carriera” su Esse3.
    • Seguire la Guida degli allegati carriera da caricare.
    • Quando: Subito dopo la compilazione della Domanda di Conseguimento Titolo e comunque non oltre 10 giorni prima della seduta di laurea.
  4. Effettuare il pagamento della tassa di laurea (€83) entro e non oltre la scadenza indicata nell’avviso di pagamento oppure, se la scadenza è successiva alla seduta, entro e non oltre il decimo giorno antecedente la seduta.
    • Il pagamento potrà essere effettuato solo dopo il caricamento della tassa da parte del referente carriera.
  5. Caricare su Esse3 la tesi in formato PDF e gli allegati tesi.

Tesi di Laurea

Per la redazione e rilegatura della tesi è necessario utilizzare i template ufficiali rilasciati dal Dipartimento, disponibili nei seguenti formati:

I template indicati, rispettano l’ordine di stesura della tesi, con la documentazione da inserire nella stessa. Per la consegna del formato in PDF da caricare su Esse3, l’ordine da seguire è il seguente:

  • Frontespizio: non sono indispensabili le firme del laureando e del relatore.
  • Liberatoria: compilare debitamente, apponendo la data di compilazione e firma del laureando. Solo nel caso in cui non si autorizza la consultazione non è necessario specificare la Parola chiave e Abstract.

Presentazione Tesi

  • Laureandi prenotati riceveranno dopo il 10° giorno prima della seduta tramite e-mail il link di un Microsoft Form da utilizzare per la consegna telematica del Power Point e le indicazioni del giorno e l’ora entro cui effettuare la trasmissione.
  • Il file deve essere rigorosamente in formato Power Point.
    • Denominare il file nella maniera seguente: “PPT_gg-mm-aaaa-CCCC Nnnn–0000” secondo la seguente notazione
      • al posto di “gg” inserire il giorno della seduta di laurea in cifre
      • al posto di “mm” inserire il mese della sedura di laurea in cifre (se ad una cifra anteporre uno “0”: es. Febbraio scrivere “02”)
      • al posto di “aaaa” inserire l’anno della seduta di laurea a quattro cifre
      • al posto di “CCCC” inserire cognome (tutto in maiuscolo)
      • al posto di “Nnnn” inserire nome (in minuscolo tranne l’iniziale in maiuscolo)
      • al posto di “0000” inserire numero di matricola
  • Per il giorno della seduta di Laurea, il candidato dovrà preparare una esposizione orale del proprio lavoro di tesi della durata non superiore a  5 minuti per le Lauree Triennali e 7 minuti per le Lauree Magistrali, che potrà essere accompagnata da una presentazione in Power Point. Considerando il tempo limitato a disposizione, la presentazione deve riassumere i punti più significativi ed i risultati dell’attività svolta;
  • il file di presentazione in Power Point per la discussione della tesi, dovrà essere inviato tramite il link di Microsoft Form, entro 2 giorni precedenti della seduta;
  • E’ consigliabile portare una copia della presentazione in Power Point su chiavetta USB il giorno della discussione di laurea, anche se  già inviata digitalmente, per poter essere utilizzata in caso di problemi tecnici;
  • I file di presentazione delle tesi pervenute, saranno inseriti nel computer a disposizione dei laureandi durante la seduta ad opera della segreteria didattica;
  • Le diverse istruzioni saranno inviate ai laureandi sulla casella di posta elettronica istituzionale, pochi giorni prima della prova orale.

Nota bene

Sarà possibile effettuare una sola volta il caricamento del power point.In seduta si potrà sostituire il file solo in caso di estrema necessità, si sottolinea che la presentazione non è un documento da archiviare in segreteria ma utile solo per l’esposizione, pertanto, si chiede cortesemente di non sostituire il file per meri errori.

Studenti laureandi vecchio ordinamento

Per i laureandi vecchio ordinamento, se in possesso del libretto cartaceo:

  • Il giorno della seduta prevista portare il libretto che sarà annullato e restituito all’interessato.
Scroll to Top