Misure Elettriche ed Elettroniche – IMIS-01/B
Il settore scientifico-disciplinare IMIS-01/B – Misure Elettriche ed Elettroniche è tradizionalmente trasversale e interdisciplinare, e deve quindi avere la capacità di affrontare sfide scientifiche e tecnologiche di frontiera, che coinvolgono diversi ambiti, metodologie, e applicazioni.
Principali linee di ricerca
Le principali linee di ricerca che il settore intende sviluppare sono articolate come segue:
- Misure biomediche
- Tecniche di misura per applicazioni biomediche: particolare attenzione è rivolta alla diagnostica e al monitoraggio di parametri fisiologici (per esempio, diagnostica mediante elaborazione di immagini mediche e di informazioni “-omics”).
- Progettazione di sensori e dispositivi biomedici: lo sviluppo si focalizza sulla rilevazione di segnali biomedici garantendo accuratezza e affidabilità.
- Misure con intelligenza artificiale e sull’intelligenza artificiale
- Integrazione di algoritmi IA nei sistemi di misura: per consentire elaborazione e interpretazione di informazioni di misura non ottenibili con il data processing di tipo tradizionale (per esempio, monitoraggio ambientale mediante immagini satellitari).
- Valutazione delle prestazioni di modelli di IA: attraverso tecniche tipiche della metrologia, per valutare e migliorare le performance in termini di affidabilità e di accuratezza.
- Sviluppo di sensori innovativi
- Progettazione e realizzazione di nuovi sensori: utilizzo di tecnologie e materiali avanzati per incrementare sensibilità e precisione (per esempio, sensori distribuiti per la misurazione di della distribuzione di costante dielettrica in mezzi estesi come terreni).
- Miniaturizzazione e integrazione: sviluppo di sensori adatti a dispositivi portatili e indossabili (anche integrati con tecnologie aptiche e di AR-VR).
- Misure per l’industria intelligente
- Sistemi di misura avanzati per il monitoraggio industriale: con tecnologie IoT, visione artificiale con AI, ecc.
- Tecniche di manutenzione predittiva: strumenti per il controllo di qualità e per migliorare l’efficienza e la sostenibilità dei processi.
Il personale

