Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica

Il Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica del Politecnico di Bari ha l’obiettivo di fornire competenze ingegneristiche negli ambiti della progettazione, pianificazione e gestione di sistemi di produzione, trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica, nonché del relativo utilizzo efficiente e tecnologicamente avanzato.

Lo sviluppo della società moderna è basato sulla disponibilità di energia in forme atte a essere facilmente trasformate in luce, calore, forza motrice, onde elettromagnetiche per la trasmissione e l’elaborazione di informazioni, azioni chimiche. L’energia elettrica costituisce il più efficiente veicolo di conversione da altre forme primarie di energia e di trasmissione a grande distanza.

Queste caratteristiche rendono l’energia elettrica insostituibile in molteplici applicazioni in ogni attività quotidiana, sia essa domestica, industriale o di servizio. L’elettricità emerge come vettore energetico critico e straordinaria opportunità per pilotare la transizione all’energia pulita e alla decarbonizzazione dell’energia in quanto si tenderà ad utilizzare energia elettrica per servizi che attualmente non la utilizzano (elettrificazione).

L’elettrificazione può comportare una serie di benefici che vanno dalla convenienza e la sicurezza della fornitura all’aumento dell’efficienza energetica, al miglioramento della qualità dell’aria nelle città, al “customer empowerment” tramite una maggiore flessibilità e l’accoppiamento settoriale grazie alla digitalizzazione. In questo contesto, la figura dell’ingegnere elettrico giocherà un ruolo chiave.

Coordinatore

Silvano Vergura
Silvano Vergura
Professore Ordinario
IIET-01/A "Elettrotecnica"
Sede
Sede Centrale
Piano
1
Stanza
112
Telefono
+390805963590

Coordinatore Vicario

Vito Giuseppe Monopoli
Vito Giuseppe Monopoli
Professore Ordinario
IIND-08/A "Convertitori Macchine e Azionamenti Elettrici"
Sede
Sede Centrale
Piano
1
Stanza
N/A
Telefono
+39 080 5962063

Altre informazioni

Torna in alto